Menu di navigazione

I collaboratori di Abriga.it
 


  Scrittrice
Poeta


lmoraschinelli@ticino.com
Luisa Moraschinelli

Nella vita, lei dice, ha fatto come la gallina che becca per l’aia. Per aggiungere e raggiungere, granello dopo granello, un bagaglio culturale soddisfacente, perché ha sempre odiato l’ignoranza, cioè il non conoscere la realtà, ma anche la cultura, la letteratura, la storia, l’arte.
Ora, a settantasette anni, Luisa Moraschinelli è un pietra miliare della ricostruzione storica di Aprica.
Con alle spalle nove volumi, peraltro editi negli ultimi anni, e tutti per così dire “farina del suo sacco” (nel senso che nei libri si ricostruisce il passato di Aprica attraverso ricordi e reminiscenze personali), Moraschinelli – che vive la maggior parte dell’anno a Lugano, ma che con piacere trascorre la vacanze nella località orobica – ha ancora tanto da produrre.
E il suo appartamento sul corso Roma lo dimostra: una “fucina” di faldoni pieni zeppi di manoscritti, note, appunti che necessiterebbero solo di tanto tempo e una proficua collaborazione per essere trasformati in volumi di sicuro interesse storico e non solo.
Di sicuro a Luisa non mancano le idee, i desideri, come quello di stare al passo con il tempo grazie alla favolosa scoperta alcuni anni fa del computer e di internet.
Luisa si definisce la portatrice privilegiata di una “missione” : quella di non far perdere il passato di Aprica. Ed eccola, dunque, sempre attiva anche sul sito di abriga.it con i suoi libri , ma anche con il vocabolario dialettale sempre in via di aggiornamento e le sue poesie che – in puro dialetto aprichese degli anni ’40 – descrivono, a volte con nostalgia a volte con allegria, il passato della località, della sua gente e dei suoi usi.
 
 
Bibliografia
 


Ritorna alla pagina precedente
Abriga.it nasce come portale della cultura, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche del territorio di Aprica.
Nelle pagine si potrà trovare tutto ciò che ha attinenza con la nostra storia, ma anche con l'attualità.
Pagina creata in: 0.001 sec
Tutto il materiale in questo sito è © 2004-2017 di Abriga.it C.F. 92022100140 Informativa legale

All rights reserved